Raccontare in poche righe l’esperienza in Africa è alquanto difficile... tutti quelli che incontro... da amici a parenti a conoscenti... quando mi chiedono “come e’ andata in Africa?” ...sinceramente non so rispondere... non perché non abbia nulla da raccontare, ma perché ho troppo da raccontare... e forse non troverei neanche le parole giuste per raccontarlo!


Al di là del paesaggio che la natura africana offre, questa non sarebbe stata altrettanto bella se non condivisa con i nostri bambini! I NOSTRI bambini !!..  Ormai sono 21 bambini che risiedono presso la casa famiglia … i turni di lavoro sono molto impegnativi: alla fine di ogni turno torni a casa esausto ma contento e gratificato per il lavoro svolto !! li vesti, li fai mangiare, li cambi, li fai giocare, li metti a letto e li svegli !!  ti senti parte della loro vita quotidiana .. lo fai con piacere e con gioia .. loro non hanno niente da offriti ma ti offrono tutto quello che possiedono .. i sorrisi gli abbracci la loro voglia di vivere !! come tutti i bambini della loro età sono vivaci .. a tratti incoscienti per i nostri standard occidentali .. le “arrabbiature” non sono mancate .. ma svaniscono in fretta  quando senti un bambino che ti chiama con un BYEEEEE!

E con un loro abbraccio ti fanno passare ogni malumore .. ogni difficoltà  .. ogni tristezza !! perché loro .. sembrano più contenti di noi !!

Ormai sono quasi due settimane che sono tornato a Roma e il ritorno a casa è stato psicologicamente forte!

Lì ognuno di noi ha lasciato qualcosa all’Africa e ai bambini .. l’Africa ti ha donato i suoi paesaggi .. i bambini ti hanno donato i loro sorrisi che rimarranno  stampati  nella tua mente, forse per sempre.
Potrei dire milioni di altre cose .. ma questa è la cosa fondamentale .. non e’ una vacanza, anche se presa con l’animo giusto e con il cuore aperto …lo può diventare!!

Vorrei in ultimo fare un ringraziamento a tutti i componenti del gruppo di agosto 2006 … ognuno di noi ha lavorato tanto e ha dato quello che poteva dare .. c’è stato rispetto .. e questo ha fatto in modo di condividere questa esperienza insieme nel miglior modo possibile.

Un ringraziamento particolare alla nostra capogruppo, penso che lo posso dire a nome di tutti.. una grande amica e una grande persona!!

grazie di tutto

mauro