Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Chi siamo Finalità

Finalità

L’AINA Onlus ha come scopo principale quello della solidarietà sociale e del volontariato nazionale ed internazionale attraverso:
- la realizzazione di programmi di cooperazione volti al sostegno di iniziative di sviluppo umano, sociale, economico e culturale per il rispetto della dignità di ciascun individuo;
- la sensibilizzazione delle istituzioni locali, nazionali ed internazionali sul grave problema dell’infanzia vittima di guerre, povertà, sfruttamento, ignoranza e di ogni altra forma di oppressione, al fine di sollecitarle ad azioni concrete nei confronti dei bambini, delle famiglie e della comunità;
- l’adozione scolastica di bambini provenienti da famiglie di Paesi in via di sviluppo ed in serie difficoltà economiche e che, senza un supporto esterno, non potrebbero frequentare le scuole primarie e secondarie;
- la raccolta di fondi per sostenere i bambini durante tutto il loro percorso scolastico;
- la promozione dello scambio con popoli e persone, visto come momento e dono d’incontro tra le varie diversità;
- iniziative di partecipazione sociale e d’impegno solidale, atte a promuovere l’incontro e lo scambio di carattere interculturale tra i popoli;
- la promozione di attività formative che favoriscano la crescita di una cultura di solidarietà sociale in particolare sui temi del rispetto e dell’educazione alla mondialità;
- la promozione dello scambio interculturale e dell’incontro tra i popoli attraverso “viaggi-condivisione” nel pieno rispetto delle individualità, delle identità culturali e del contesto in cui ci si viene a trovare.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Aprile 2011 11:22)

Bomboniere
Dona Ora !

Network